Fare un bilancio positivo del week-end del Mugello è d'obbligo. Sui saliscendi toscani Francesco Massimo De Luca ha concluso un fine settimana brillante, segnato dalla vittoria conquistata assieme a Carlo Tamburini nella prima gara di sabato. Una vittoria resa possibile da una gestione intelligente, a dispetto di ben tre safety car che hanno costantemente ricompattato il gruppo.
Il terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint è iniziato nel miglior modo possibile per il pilota romano, che assieme al suo compagno di squadra del team BMW Italia-Ceccato Racing ha ottenuto il quarto posto assoluto e piazzato davanti a tutti nella GT3 Pro-Am la BMW M4 GT3, bissando così il successo conquistato lo scorso giugno nel precedente round di Monza.
Ma alla vittoria di Gara 1 si è aggiunto anche il quarto piazzamento conquistato nella seconda gara di domenica che poteva essere anche un podio. Dopo un secondo turno di qualifica difficile, De Luca si era infatti avviato dalla sesta fila, per di più con i sei secondi di handicap tempo da scontare nel pit-stop per il risultato conseguito il giorno prima.
Ed è dal fondo che il romano ha iniziato una rimonta che lo ha portato a risalire progressivamente quinto di classe. Dopo le soste a salire in macchina è stato quindi Tamburini, il quale ha continuato a spingere guadagnando altre due posizioni e collocandosi terzo.
Peccato che un problema al gps della vettura nel corso delle soste abbia indotto l'equipaggio del BMW Italia-Ceccato Racing ad uscire dalla pit lane due decimi prima di quanto previsto, con la conseguente penalizzazione di quasi un secondo (per la precisione 0"945) che ha fatto retrocedere De Luca e Tamburini quarti.
In ogni caso, quelli arrivati al Mugello sono punti importantissimi per De Luca-Tamburini. Punti che gli consentono di guadagnare due posizioni in campionato e risalire quarti nella loro classe con 15 punti in meno nei confronti di Jules Castro e Luka Nurmi (Ferrari) per giocarsi il titolo, anche in considerazione del gioco degli scarti, nella volata finale di Imola.
L'appuntamento adesso è per l'ultimo week-end di ottobre, quando la serie tricolore giungerà al suo epilogo proprio sul circuito del Santerno.