Quindici punti di distacco dalla leadership della GT3 Pro-Am e 40 quelli massimi ancora da assegnare, due vittorie di classe al suo attivo ed un terzo posto assoluto. Questa è in numeri la stagione che il prossimo week-end giunge al capolinea per Francesco Massimo De Luca.
Il pilota romano arriva al quarto e conclusivo appuntamento di Imola del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ancora pienamente in gioco per il titolo, reduce dal successo messo a segno nemmeno un mese fa nel più recente round del Mugello, condividendo la M4 GT3 del team BMW Italia-Ceccato Racing con il compagno di squadra Carlo Tamburini.
Sul circuito del Santerno, dove giovedì e venerdì della scorsa settimana ha sostenuto due giornate di test (in realtà ha girato il pomeriggio e la mattina successiva in condizioni di bagnato e poi di asciutto), De Luca vi giunge con ambizioni importanti.
Il suo gap dai leader Jules Castro e Luka Nurmi (Ferrari) è abbastanza contenuto ed in più bisognerà fare i conti con uno scarto. Quello di Imola è inoltre un tracciato dove il pilota laziale si è sempre trovato a proprio agio. E la memoria torna al 2021, quando vi conquistò una vittoria assoluta, in quella circostanza con la Honda NSX GT3 divisa con Jacopo Guidetti.
Ma non è tutto, perché va detto anche che nella prima gara di sabato De Luca e Tamburini non avranno alcun handicap tempo da scontare, a differenza di molti dei loro avversari, elemento che potrebbe certamente fare la differenza.
Un fine settimana che in definitiva potrebbe riservare qualche sorpresa e che entrerà nel vivo a partire da venerdì con i due turni di qualifica di 50 minuti. Sabato mattina alle 10.50 il via alla prima sessione delle qualifiche che stabilirà lo schieramento di Gara 1, in programma a partire dalle 16.20. La seconda delle due gare della durata di 50 minuti più un giro da completare scatterà infine domenica alle 14.20.
Entrambe le gare verranno trasmesse su AciSport TV (canale 228 di Sky) e in differita su Rai Sport (Gara 1 alle 19.30 di sabato e Gara 2 lunedì alle 17.30), oltre che in live streaming sul sito ed i social (Facebook e YouTube) del campionato.