Storicamente quello di Imola è sempre stato un circuito ideale per Francesco Massimo De Luca. Lo scorso anno, alla sua prima stagione con la M4 GT3 del team BMW Italia Ceccato Racing vi aveva conquistato un quarto posto assoluto nella prima gara del week-end del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint e nel 2021, con la Honda NSX, aveva festeggiato una vittoria storica per il marchio nipponico.
Lo scorso fine settimana sul circuito del Santerno il pilota romano è ritornato sul gradino più alto del podio e lo ha fatto nel terzo dei quattro appuntamenti della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, sempre con la M4 GT3 del team BMW Italia Ceccato Racing che nella circostanza ha diviso con i compagni di squadra Marco Cassarà e Alfred Nilsson, andando a segno nella Pro-Am dopo avere terminato con un ottimo quinto posto assoluto.
Dopo il sesto piazzamento di classe ottenuto nel precedente round del Mugello, dove ha concluso nella top-10 overall, De Luca ieri ha finalmente potuto riassaporare una vittoria e lo ha fatto al termine di una gara pazza, caratterizzata da un autentico diluvio ed una serie interminabile di safety car, nonché interrotta per due volte con la bandiera rossa ed accorciata di circa 80 minuti sul totale delle tre ore previste.
A prendere il via dalla settima fila è stato Cassarà, che nel suo primo turno è "sopravvissuto" alle difficili condizioni meteo. De Luca è stato invece protagonista dello stint centrale, interrotto appunto con la prima delle due bandiere rosse quando la pioggia ha iniziato ad intensificarsi. Il pilota romano è rimasto al volante anche dopo la ripartenza, con Nilsson e ancora Cassarà a rilevarne in successione l'abitacolo fino al definitivo stop.
All'appello adesso manca solamente il round di Monza del 26 e 27 ottobre, quando De Luca tornerà in pista intenzionato a coronare al meglio questo 2024 che era iniziato lo scorso giugno, proprio sulla sua pista di casa di Vallelunga, con un ritiro determinato da un inconveniente meccanico.