Primo test "ufficiale" e seconda uscita al volante della Honda NSX GT3 Evo del team Nova Race per Francesco Massimo De Luca, che lunedì e ieri (22 e 23 marzo) è tornato in pista a Monza per una due giorni no-stop.
Il 24enne pilota romano, dopo avere rinnovato un paio di settimane fa il proprio accordo con la squadra varesina per disputare il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint al volante della vettura della Casa nipponica gestita dalla JAS Motorsport, ha proseguito il proprio lavoro di sviluppo completando in totale una sessantina di giri.
"Ci siamo concentrati questa volta sulla frenata - ha commentato De Luca - È stato un test sostanzialmente diverso da quello svolto a Vallelunga a metà febbraio. Sia per la tipologia del tracciato che per il fatto che in pista c'erano questa volta tantissime vetture, inclusi alcuni equipaggi del GT World Challenge Europe (il campionato continentale prenderà il via proprio da Monza tra poco meno di un mese). Questo è stato sicuramente un bene, perché abbiamo avuto molti riferimenti. Per un altro verso le numerose ed inevitabili bandiere rosse, hanno sicuramente reso il nostro stesso lavoro meno fluido".
Al termine della prima giornata, De Luca si è attestato su un migliore 1'49"7. Martedì il pilota romano è riuscito a limare ancora qualche decimo, ma senza potere sfruttare il set di pneumatici nuovi a causa delle continue interruzioni, chiudendo con 1'49"3.
"Idealmente potevamo puntare almeno a 1'48"5. Ma non ci sono state le condizioni giuste per farlo - ha aggiunto De Luca - Il nostro obiettivo non era comunque quello di focalizzarci sul cronometro, ma appunto continuare lo sviluppo ed imparare questa vettura sulla stessa pista che tra meno di un mese e mezzo ospiterà il primo dei quattro appuntamenti della serie tricolore".
Il prossimo impegno per De Luca (che è al debutto in GT3 dopo avere sfiorato lo scorso anno il titolo italiano della GT4 Sprint con una Mercedes-AMG del team Nova Race) è fissato per il 21 e 22 aprile, quando si svolgerà un ulteriore test sul circuito di Misano.