Prima vittoria assoluta nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint per Francesco Massimo De Luca, prima vittoria in GT3 e ancora prima vittoria nella serie Sprint e prima anche per la NSX GT3 in una gara di una serie tricolore GT. Una vera "Honda d'urto" quella del team Nova Race, che ha rivoluzionato a pochi minuti dal termine di Gara 2 una classifica che sembrava quasi congelata, con il pilota romano in quel momento terzo, benché alle prese con la Audi di Riccardo Agostini che si era fatta sempre più minacciosa.
Epilogo straordinario a Imola per il terzo dei quattro appuntamenti della serie tricolore. Un weekend, quello del Santerno, che era iniziato con il nono responso e il secondo della Pro-Am ottenuto da De Luca nel primo turno di qualifica e poi con il quinto tempo fatto segnare dal suo compagno di squadra Jacopo Guidetti al termine della seconda sessione, in pole nella propria classe.
Ed è stato proprio Guidetti, nella prima gara di sabato, lo sfortunato protagonista di un contatto che nel secondo stint ha avuto come conseguenza una penalizzazione di 25" che ha privato lui e De Luca del quinto posto finale e del secondo della Pro-Am, retrocedendo i due piloti in dodicesima posizione e appena fuori dal podio di classe.
Ben altra storia nella seconda gara di domenica, che ha visto lo stesso Guidetti rendersi protagonista di un ottimo stint iniziale, che gli ha consentito di lasciare la vettura a De Luca nel corso dei pit-stop mentre si trovava in testa. De Luca è quindi rientrato in pista ancora al comando, ma in seguito è stato passato nell'ordine dai due Pro, Alex Frassineti (Lamborghini) e Daniele Di Amato (Ferrari). Poi l'incidente, a pochi minuti dalla fine, con un doppiato che ha mandato di traverso la vettura Di Amato, centrato a sua volta proprio da Frassineti.
Un fuori programma che ha fatto balzare De Luca al comando, il quale ci è poi rimasto fino all'arrivo, complice il Full Course Yellow che ha definitivamente congelato la corsa. Una vittoria comunque che è scaturita dall'ottimo passo mostrato dai due piloti
In campionato adesso De Luca e Guidetti sono risaliti terzi, a nove lunghezze dal secondo Simon Mann (Ferrari) e a 16 dai leader Jonathan Cecotto e Pietro Perolini (Lamborghini). Quaranta invece il massimo dei punti ancora in palio nel quarto e conclusivo round del Mugello, che si disputerà nel weekend del 9 e 10 ottobre.