Dopo una lunghissima attesa, Francesco Massimo De Luca torna in pista per affrontare il primo dei quattro doppi appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in programma questo fine settimana (5 e 6 maggio) sulla pista di Misano.
Il ventiseienne pilota romano, dopo una stagione di stop (per lui nel 2022 solo un'apparizione spot a Vallelunga nella Carrera Cup Italia) è pronto a rimettersi in gioco con un team di riferimento come il BMW Italia Ceccato Racing, alternandosi al volante di una nuova M4 GT3 con il rookie Carlo Tamburini.
"Sono contento di tornare in pista e di farlo con il team BMW Italia Ceccato Racing e Carlo Tamburini, assieme ai quali mi sono subito trovato bene - ha commentato De Luca - Questo sarà per me un anno di preparazione, puntando ad imbastire in futuro un programma più a lungo termine e di alto livello con la stessa squadra. In passato ho cambiato vettura praticamente ogni anno e adesso cerco quella stabilità che nelle scorse stagioni mi è mancata. Inoltre, sarà davvero molto interessante lavorare con Roberto Ravaglia e condividere il box con il campione del DTM Bruno Spengler e Jens Klingmann, che saranno al via con l'altra M4 GT3".
L'ultima stagione di De Luca nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint risale al 2021, quando riuscì anche a conquistare a Imola una vittoria assoluta con la Honda NSX. L'anno prima il pilota romano aveva invece sfiorato il titolo della GT4 Pro-Am, ottenendo tre vittorie (una proprio a Misano) e finendo secondo in campionato solo al termine della volata conclusiva di Vallelunga.
Con la BMW M4 GT3, De Luca ha completato solamente due giornate di test. Una a Misano lo scorso settembre e l'altra, ancora sul circuito romagnolo, a metà marzo.
La tappa di Misano dell'imminente week-end precederà nell'ordine quelle di Monza, Mugello e Imola. L'autodromo del Santerno ospiterà l'epilogo della stagione alla fine di ottobre.
Venerdì si inizierà con le due consuete sessioni di prove libere. Sabato sono dunque in programma le qualifiche, ciascuna della durata di 15 minuti, con il semaforo verde alle 8.40 e alle 9.30. La prima delle due gare di 50 minuti più un giro da completare prenderà il via sempre sabato alle 15.35. Gara 2 scatterà infine domenica alle 13.40.
Sarà possibile seguire entrambe le gare in live streaming sui canali social Facebook e YouTube del Campionato Italiano Gran Turismo. Diretta inoltre su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky.