Una Gara 1 gestita in maniera intelligente, nonostante ben tre safety car che hanno rimescolato non poco le carte. Alla fine per Francesco Massimo De Luca, in equipaggio con Carlo Tamburini sulla BMW M4 GT3 del team BMW Italia-Ceccato Racing, è arrivata la seconda vittoria di questa stagione. Al Mugello il pilota romano ed il suo compagno di squadra hanno portato al successo nella classe GT3 Pro-Am la vettura della Casa bavarese con cui si erano imposti anche nel precedente round di Monza dello scorso giugno.
Sul circuito toscano il terzo dei quattro appuntamenti della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo si è aperto in questo modo. Merito appunto di una condotta accorta, dopo che in qualifica Tamburini aveva chiuso con il sesto responso assoluto.
Ed è stato proprio Tamburini a sostenere il primo stint di guida, avviandosi bene dalla quarta fila, guadagnando immediatamente una posizione e risalendo settimo, per poi venire superato nuovamente dalla Lamborghini di Artem Petrov.
Dopo dieci minuti la prima neutralizzazione a causa di una vettura ferma a bordo pista. Alla ripartenza Tamburini è scivolato nono. Poi un'altra safety car, che ha ritardato l'apertura della finestra dei pit-stop. E nelle soste a salire in auto è stato appunto De Luca, subito nella top-5 assoluta. Il pilota romano è rimasto costantemente a contatto con il gruppo di testa, beneficiando dopo l'arrivo anche della penalizzazione di un minuto inflitta alla Lamborghini di Petrov-Cazzaniga e concludendo quarto.
Un risultato importante, che ha permesso a De Luca e Tamburini di conquistare punti importantissimi per questo epilogo di stagione che si concluderà a Imola nel week-end del 28 e 29 ottobre.
Ma prima è in programma la gara di domani, che prenderà il via alle 14.30 sempre con la diretta su ACI Sport TV (visibile sul canale 288 di SKY) ed in live streaming su www.acisport.it/CIGT, oltre che sui canali social Facebook e Youtube del Campionato Italiano Gran Turismo.