Non è stato l'epilogo perfetto che, alla luce delle premesse, si poteva anche auspicare per Francesco Massimo De Luca. Ma nonostante tutto, l'ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint che si è disputato nel fine settimana appena concluso sul circuito del Mugello, ha rivelato anche degli aspetti positivi.
Dopo il secondo posto di classe ottenuto nella prima gara di sabato, il pilota romano ed il suo compagno di squadra Jacopo Guidetti avevano conquistato il diritto di giocarsela fino in fondo in quella che è stata in pratica una volata finale a tre nella lotta per il titolo della GT3 Pro-Am.
Sui saliscendi toscani, nonostante i 15 secondi di handicap tempo da scontare proprio in Gara 1 a seguito della vittoria messa a segno nel precedente round di Imola con la Honda NSX GT3 della Nova Race, De Luca e Guidetti erano riusciti a fare molto bene, portando a casa anche un ottimo settimo piazzamento assoluto. Tutto ciò considerando l'imprevisto del primo giro, quando lo stesso pilota romano era rimasto coinvolto in una carambola multipla con conseguente bandiera rossa. Una bandiera rossa che ha consentito a De Luca di poter prendere nuovamente il via e poi arrivare fino in fondo assieme a Guidetti, autore nella circostanza del secondo stint di guida.
In Gara 2 ottima la partenza di Guidetti, che ha guadagnato due posizioni scavalcando la Audi di Riccardo Agostini e la Ferrari di David Fumanelli e portandosi secondo. Poi la safety car per un incidente nelle retrovie. Quindi, alla ripartenza, Guidetti è rimasto secondo e così ha fatto fino al momento delle soste, che ha visto De Luca salire in macchina e tornare in pista davanti a tutti, venendo in seguito sfilato da Mancinelli (penalizzato però di oltre un minuto) e subendo poi l'attacco della Mercedes di Baruch che lo ha fatto retrocedere secondo. Poi un doppiato ha agevolato anche il sorpasso della Lamborghini di Jonathan Cecotto e nelle fasi conclusive il romano è ulteriormente scivolato quarto.
"Peccato per il podio mancato. Gara 2 era iniziata molto bene, con Guidetti bravo al via quando si è portato secondo e molto veloce in tutto il suo stint - ha commentato De Luca - Dopo i pit-stop mi sono ritrovato primo, ma ho perso due posizioni; tutte e due per colpa dei doppiati. A quel punto il campionato era ormai compromesso e io non avevo più il feeling giusto con la vettura. Nel complesso abbiamo comunque completato una buona stagione, che ci ha regalato anche tante soddisfazioni".
Una stagione, quella che si è conclusa al Mugello, che ha visto De Luca e Guidetti andare appunto a segno a Imola ed ottenere inoltre un terzo posto assoluto nel round inaugurale di Monza, a inizio maggio. Quattro in totale i podi di classe conquistati, con due secondi piazzamenti, un terzo e la vittoria sul circuito del Santerno.