Francesco Massimo De Luca prenderà parte al prossimo appuntamento di Vallelunga della Porsche Carrera Cup Italia. Un doppio ritorno quello del pilota romano, protagonista nel monomarca riservato alle vetture di Stoccarda nel 2019 e fermo praticamente dalla scorsa stagione (in cui ha preso parte al Campionato Italiano Gran Turismo Sprint conquistando anche una vittoria a Imola con la Honda NSX GT3 della Nova Race).
Ventisei anni compiuti lo scorso giugno, De Luca scenderà in pista sul circuito di casa al volante di una 992 GT3 Cup della Ebimotors, squadra con cui martedì 6 settembre ha completato un'intera giornata di test proprio a Vallelunga, inanellando in totale una sessantina di giri.
Quella di De Luca nella Porsche Carrera Cup Italia 2022 è da intendersi per il momento come un'apparizione spot, con l'obiettivo di riprendere il ritmo in vista della stagione 2023 che segnerà il suo ritorno in pista a tutti gli effetti, con un programma ancora da definire.
"Avevo guidato la Porsche nel 2019, prendendo parte anche ad alcune gare nel corso della stagione precedente - ha commentato De Luca - Ho trovato la nuova vettura molto più performante, con un concetto simile a quella precedente, benché migliorata soprattutto sotto l'aspetto aerodinamico che conferisce maggiore sicurezza in curva. Ma ho dovuto anche adattarmi ad un tipo di guida differente, a causa del sistema di Abs che è stato tolto proprio quest'anno".
L'ultima apparizione in pista di De Luca risaliva a tre mesi fa, quando il pilota romano è sceso in pista a Misano per svolgere un test con la nuova BMW M4 GT3 del team Ceccato Racing. Nel 2020 De Luca ha preso parte al Campionato Italiano Gran Turismo con la Mercedes GT4, facendo un ulteriore salto avanti nel 2021 e passando alla GT3.
L'appuntamento di Vallelunga della Carrera Cup Italia si svolgerà nel fine settimana del 17 e 18 settembre e sarà il quarto dei sei round di questa stagione.